PředmětyPředměty(verze: 945)
Předmět, akademický rok 2023/2024
   Přihlásit přes CAS
Jazykový seminář gramatický IV - AIT200029
Anglický název: Grammatical Seminar IV
Zajišťuje: Ústav románských studií (21-URS)
Fakulta: Filozofická fakulta
Platnost: od 2020
Semestr: letní
Body: 3
E-Kredity: 3
Způsob provedení zkoušky: letní s.:
Rozsah, examinace: letní s.:0/2, Z [HT]
Počet míst: neurčen / neomezen (neurčen)
Minimální obsazenost: neomezen
4EU+: ne
Virtuální mobilita / počet míst pro virtuální mobilitu: ne
Kompetence:  
Stav předmětu: vyučován
Jazyk výuky: čeština
Způsob výuky: prezenční
Způsob výuky: prezenční
Úroveň: základní
Poznámka: předmět je možno zapsat mimo plán
povolen pro zápis po webu
Garant: Mara Salvalaggio
Vyučující: Mara Salvalaggio
Záměnnost : AIT200010
Je záměnnost pro: AIT200010
Anotace
Poslední úprava: Mara Salvalaggio (26.08.2023)
Navazuje na Jazykový seminář gramatický I a II, v němž byla probrána veškerá gramatika. Praktické jazykové kompetence <br>
jsou rozvíjeny prostřednictvím nejrůznějších textů a cvičení, popř. audiovizuálních pomůcek. Zvláštní pozornost je <br>
věnována obtížnějším pasážím italské gramatiky se zřetelem ke kontrastivní analýze. Průběžně se studuje slovní zásoba a <br>
frazeologie týkající se probírané tematiky. V části semináře studenti referují o zajímavých jazykových jevech. <br>

Descrizione del corso
I corsi Jazykový seminář gramatický III-IV-V-VI (Seminari grammaticali) mirano a potenziare le conoscenze grammaticali degli studenti e a farli esercitare nell’applicazione delle regole grammaticali per mezzo di un’ampia gamma di attività sfidanti e stimolanti.
Si tratta di corsi progressivi e sequenziali che presentano una scelta di argomenti grammaticali determinata sia dal livello linguistico sia dalle esigenze degli studenti.
Fatti salvi gli irrinunciabili principi di flessibilità e di adattabilità, i contenuti dei quattro corsi sono organizzati in blocchi tematici che possano fornire occasione di riconoscimento, applicazione e riflessione sui diversi meccanismi linguistici. Uno stesso argomento potrà essere trattato attraverso diversi tipi di materiale, anche autentico (tratto da manuali di lingua italiana, quotidiani e periodici in rete, film, Internet), per essere acquisito nel suo uso e in contesto, e utilizzando diverse tecniche didattiche (completamento, riempimento, cloze, attività a coppie o di gruppo ecc.), al fine di condurre gli studenti verso un livello sempre crescente di competenza linguistica, pragmatica, testuale, semantico-lessicale.
Tenuto conto dei livelli di competenza indicati dal "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue" (Consiglio d’Europa 2002), partendo da una competenza B1+ all’inizio del secondo anno, si dovrebbe arrivare ad una competenza C1 alla fine del terzo anno.

Obiettivi del corso
I corsi Jazykový seminář gramatický III-IV-V-VI (Seminari grammaticali) si propongono di raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Ampliare la conoscenza delle strutture e funzioni linguistiche
2. Far acquisire sicure competenze grammaticali in termini di correttezza, efficacia pragmatica e appropriatezza
3. Sviluppare la riflessione linguistica e la competenza metalinguistica
Literatura
Poslední úprava: Mara Salvalaggio (26.08.2023)

Odborná literatura:
* Povinná:
cvičení a texty čerpané z různých pramenů - učebnic, denního tisku, periodik, příležitostných tisků, beletrie, písňových textů
* Doporučená:
S. Hamplová, Mluvnice italštiny, Leda, Praha 2004
L. Lepschy - G. Lepschy, La lingua italiana, Bompiani, Milano 1994
C. Bettoni - G. Vicentini, Passeggiate italiane, Bonacci, Roma 1997

T. Marin, L. Ruggieri, S. Magnelli, Nuovissimo progetto italiano (2a, 2b, 3), Edilingua, Roma, 2020.

A. De Giuli, C. Guastalla, C. M. Naddeo, Nuovo Magari (B2, C1-C2), Alma Edizioni, Firenze, 2013.

E. Fragai, I. Fratter, E. Jafrancesco, Uni.Italia, Le Monnier - Mondadori Education, Milano, 2010.

M. Sensini, La grammatica della lingua italiana, Mondatori, Milano, 2003.

L. Serianni, Grammatica italiana, UTET, Torino, 1989 - De Agostini, Novara, 2016.

L. Serianni, V. Della Valle, G. Patota, L’italiano per dire e per fare, Pearson Italia, Milano – Torino, 2021.

D. Troncarelli, M. La Grassa, GrammaticAvanzata, Edilingua, Roma, 2017.

Materiali autentici forniti dal docente e caricati sul SIS.

Sylabus
Poslední úprava: Mara Salvalaggio (26.08.2023)

Hlavní gramatické okruhy:
Člen určitý, neurčitý, nulový, dělivý.
Perfektní časy vs. imperfektum.
Podmínková souvětí.
Konjunktivy - užití v hlavních a zejména vedlejších větách.
Konjunktiv vs. indikativ.
Implicitní vedlejší věty.
Slovesná rekce (předložkové konstrukce)
Pomocná slovesa.
Modální užití některých slovesných časů.

Il corso Jazykový seminář gramatický IV prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

•          La forma passiva: con ausiliari essere e venire; con dovere e potere; con il verbo andare

•          Il si passivante

•          Uso del congiuntivo: nelle proposizioni indipendenti; nelle proposizioni subordinate (concessive, condizionali, eccettuative, finali, modali, temporali)

•          Imperativo di cortesia

•          Connettori con il congiuntivo e l’indicativo

•          Le frasi scisse

•          Parole derivate in -ite

•          Aggettivi derivati in -evole e -bile

•          Ripasso e consolidamento:

o   uso degli articoli

o   uso delle preposizioni

o   uso dei pronomi personali 

o   uso dei pronomi relativi

o   uso degli aggettivi e pronomi indefiniti

o   uso delle particelle ci e ne

o   uso dei verbi: modi indicativo, congiuntivo, condizionale, modi indefiniti

 
Univerzita Karlova | Informační systém UK